La nostraREDAZIONE

Storie Sepolte è un magazine creato da studenti e lavoratori appassionati di tutte le arti. Siamo l’evoluzione di un blog letterario nato nel 2014 dall’iniziativa di Mattia Lo Presti e di un gruppo di studenti dell’Università di Pavia.

Oggi Storie Sepolte è una rivista online; presto sarà anche cartacea, e stiamo producendo un podcast. Ci puoi trovare nel sottobosco letterario di grandi e piccole città, come Milano, Pavia, Bologna, Roma, Firenze, Berlino e anche a Vienna.

Autrici e autori

Redazione: Salvatore Ciaccio

Salvatore Ciaccio

Nato a Sciacca nel 1993, mi sono laureato in Lettere Moderne con una tesi dedicata all’architettura normanna in Sicilia. Il fascino della storia greca, ma anche della storia medievale hanno suscitato in me un interesse magnetico.
Rebecca Restante

Rebecca Restante

Sono nata a Roma nel 1999. Diplomata al liceo linguistico e studentessa dell’università La Sapienza. Sono in cerca della mia manifestazione tramite la letteratura.
Gabriele Stilli

Gabriele Stilli

In tenera età sono stato stregato da quelle cose che si scrivono andando a capo spesso, e gli effetti si vedono ancora. Oggi mi occupo di comunicazione e per passione insegno scrittura creativa. Ah, sono una specie di elfo e il mio life coach è Anacleto.
Alessandro Sergio Martino Gentile, autore di Storie Sepolte

Alessandro Sergio Martino Gentile

Da bambino mi affascinavano le storie, dai miti greci alle avventure dei pirati: è così che sono finito a studiare la Storia, con la maiuscola. Nel mentre sono stato maestro di scuola e collaboro con l’associazione teatrale Studio Novecento. Amo il silenzio e la musica classica, la lettura e le camminate, la buona cucina di mano mia o altrui.
Ilaria Calò

Ilaria Calò

Amo il silenzio, la riflessione e la parola scritta, sono affascinata da molte forme d’arte (ho un concetto di arte molto ampio) in cui includo, tra il resto, anche la natura e la scienza. Molti mi dicono che ho gusti retrò: lo considero un grande complimento. Credo profondamente in sole tre parole: “coerenza”, “rispetto” e “parola”.
Lorenzo Pampanini

Lorenzo Pampanini

Classe 1994, sono laureato in Filosofia. Nutro fin da bambino interesse e passione per tutte le forme d’arte e per il ragionamento e l’analisi teoretica dei fenomeni culturali. Credo nel welfare culturale e quindi nella diffusione del sapere e nell’incremento del pensiero speculativo nella società.
Domenico Dolcetti

Domenico Dolcetti

Sono nato nel 1997 a Tivoli, dove ho iniziato a muovere i miei primi passi nella letteratura, nella stand-up comedy e nel rischio di diventare provinciale. Nei noiosi viaggi da pendolare leggo John Fante e scrivo battute immaginando di doverle dire a breve in un club di New York.
Andrea Poletto

Andrea Poletto

Sono nato una mattina del 1992: qualche ora dopo è morta Marlene Dietrich. Sono sicuro che il destino voglia dirmi qualcosa con questo, ma cosa di preciso non l’ho ancora capito. Ho cambiato più lavori che paia di scarpe prima di arrivare a insegnare lingue, ma ora intendo continuare a camminare su questa strada. Scrivo storie, articoli e canzoni, ma niente di serio.
Federico Franchin

Federico Franchin

Sono nato a Monza nel 1991 e vivo a Milano. Ho una spiccata tendenza a occuparmi di scrittori e musicisti giudicati minori o semisconosciuti, perché seriamente convinto che anche a loro faccia piacere sentir pronunciare il proprio nome, ogni tanto.
Maria Elena Villa

Maria Elena Villa

Ho avuto la fortuna di nascere e crescere in un posto un po’ magico vicino a Milano, dove i compleanni si festeggiano su montagne di granturco, si gioca a fare teatro e i racconti dei nonni si tramandano intorno ad un camino acceso. Amo le belle storie, in qualsiasi modo vengano raccontate.
Silvia Leuzzi

Silvia Leuzzi

Ho un diploma magistrale e lavoro come impiegata nella scuola pubblica da oltre trent’anni. Sono sposata con due figli, di cui uno disabile psichico. Sono impegnata per i diritti delle persone disabili, delle donne e sindacali. Scrivo per diletto ed ho al mio attivo tre libri e numerosi premi di poesia e narrativa.
Saria Goglia

Saria Goglia

Nata a Napoli nel 1994, mi sono trasferita a Pavia e sono laureata in cinema con una tesi su Massimo Troisi. Nel cinema, nel teatro e nella musica ho trovato la mia dimensione.
Giovanni Luca Molinari

Giovanni Luca Molinari

Dopo avere studiato Humanities tra Italia e Germania, oggi lavoro a Milano nel campo della Comunicazione. Appassionato di lingue e letteratura, ma anche arti visive, anime, meme, giochi da tavolo… In questo momento sono particolarmente affascinato da come le domande del presente prendano forma in nuove e vecchie forme espressive.
Vittoria Pauri

Vittoria Pauri

Alla domanda “Qual è il tuo motto?” non avrei esitazione a citare una frase di Gandhi: il miglior modo per trovare se stessi é perdersi nel servizio degli altri. Le due cose di cui non posso fare a meno sono la curiosità di capire ciò che mi capita intorno e un quadernetto su cui scrivo tutto quello che mi passa per la testa e su cui colleziono frammenti di libri, poesie e conversazioni.
Simone Coletto

Simone Coletto

Nato a Milano, classe 1993, laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia; lettore e appassionato di politica da sempre, ho avvicinato gli studi filosofici sui banchi del liceo (classico) e da lì ho compreso come questa disciplina dia ad ognuno la possibilità di capire e modificare il mondo.
Diletta Pompei

Diletta Pompei

In perenne bilico tra l’animo classicista e la passione per la musica, passo il mio tempo a leggere e suonare il pianoforte, il tutto condito con un po’ di filosofia e di opere liriche. Contrariamente alla stagione in cui sono nata (autunno), mi piacciono il caldo, il sole, il mare e i gatti. Il mio sogno è poter studiare tutta la vita le cose che amo.
Margherita Casamonti

Margherita Casamonti

Sono una pianista di musica classica di Firenze, appassionata di questioni di genere, ricerca musicologica relativa alle minoranze sociali ed ampliamento del repertorio strumentale. Ho fatto della volontà di ampliare le conoscenze dei musicisti e del pubblico la mia missione, nella speranza che, cambiando marcia, la musica classica sopravviva.
Emanuele Lattuca

Emanuele Lattuca

Emanuele Lattuca, nato a Catania, ho da poco varcato «la fine dei vent’anni». Laureato in Lingue e Letterature Comparate, il mio feticcio narrativo è Cesare Pavese, a cui ho dedicato due tesi di laurea. Sogno di rinascere per avere il vanto di (non) contraddirmi.
elisa enrile

Elisa Enrile

Sono nata a Savona sotto il segno dei gemelli e forse è proprio a questo che devo la mia creatività e la propensione per le materie umanistiche. Amo leggere e scrivere, la danza e la musica. Dopo la laurea in Lettere moderne ho scelto di proseguire il mio percorso di studi seguendo la mia passione per la storia dell’arte e specializzandomi in ambito contemporaneo.
Ambra Sacchi

Ambra Sacchi

Nata a Milano nel 1993, dopo la laurea in Lettere e Storia dell’Arte a Pavia, sto ora concludendo la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte a Milano. Viaggio e scatto fotografie, nel tempo libero mi occupo di arte rinascimentale, ma amo la bellezza e la creatività in ogni sua forma.
Erica Rinaldi

Erica Maria Rinaldi

Classe 1993, sono cresciuta a Novara dove ho frequentato il liceo classico, poi mi sono trasferita a Pavia per studiare Lettere e mi sono laureata in Filologia Moderna con una tesi su Mario Pomilio; amo leggere (ovviamente, sennò che ci starei a fare qui), mangiare, vedere film e quando possibile spettacoli teatrali, fare sport ed essere estremamente pigra a fasi alterne. Il mio motto: Il mondo è bello perché è vario!

Illustratrici

Miriam-Spadafora

Miriam Spadafora

Sono nata a Milano nel 1995. Sono una urbanista e paesaggista, ma disegno da sempre. In tutto ciò di cui mi occupo ricerco e inseguo i flussi invisibili che attraversano e connettono le cose. L’arte ha il potere di rendere visibile il visibile e l’invisibile, comunicando in modo universale ed emotivo.
Anna-Passacantilli

Anna Passacantilli

Sono nata a Tivoli nel 1999. Diplomata al liceo scientifico e studentessa di Chimica dell’università la Sapienza di Roma. La vita deve essere piena di colori e non solo una tela vuota.

Abbiamo anche una newsletter!